Translate

sabato 10 dicembre 2011

Precipizi e confessioni

Quando l'economia fallisce, quando fallisce il sesso, il peccato, quando fallisce il rock, il cinema; quando falliscono i desideri, quando fallisce il sé, quando fallisce il noi, il voi; quando falliscono le società, la storia, in quel momento ci si rivolge all'anima del mondo.
Quando si smarriscono le virtù, l'umanità si corrompe, quando si rischia la chiusura e la follia; quando le proprie ragioni vengono prima di quelle degli altri, quando parlo e soddisfo il senso di me stesso, quando parlano gli altri e non li ascolto, quando mi pongo davanti a chi mi deve stare di fianco; quando fa freddo e non c'è nessuno per farsi compagnia, in quel momento ci si rivolge al cielo, affinche sia generoso e provvido di bellezza!
Quando ho fame e sete di giustizia, quando ho amore tanto da farmi crocifiggere; quando non ho piacere per il male che viene a ogni uomo, quando ho dispiacere per le sofferenze che affliggono le popolazioni più povere della terra; quando ho luce nel cuore mentre tutto intorno è tenebroso allora sono al servizio di Dio e del mondo!
Quando sacrifico me stesso per il bene di tutti allora ho educato anche la parte più infima dell'umanità!
Ma non mi innalzo, perchè innalzandomi precipito!

Nessun commento:

Posta un commento